Verso l'introduzione delle targhe personali: ecco cosa c'è da sapere

Il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ha proposto l'attuazione di una norma rimasta in disuso da quasi 10 anni, ossia quella delle targhe personali, le quali seguiranno l'intestatario e non più il veicolo. A partire dalla data in vigore del nuovo regolamento che definisce la materia, chi acquisterà un mezzo nuovo (quale automobile, motoveicolo o rimorchio) possiederà una targa "personale" che avrà validità per 15 anni (alla scadenza ne verrà ristampata un'altra uguale). Nel caso di compravendita di usato, la targa rimane al cedente e la targa dell'acquirente verrà apposta sul veicolo usato appena acquistato. Qualora invece si venda un veicolo senza acquistarne un altro, la targa dovrà essere staccata e, entro un anno, consegnata alla Motorizzazione, pena la disattivazione della stessa senza la possibilità di "abbinarla" ad un nuovo veicolo. 

L'unica eccezione alla disciplina sulla targa personale riguarda le auto storiche e d'interesse collezionistico: in questo caso la targa segue il veicolo. 

A fronte di tali novità permangono ancora molti dubbi e incertezze. Per fare un esempio si potrebbe configurare il caso in cui la targa venga detenuta illegalmente e successivamente rubata: a questo punto sarebbe molto semplice appropriarsi di un auto a sua volta rubata e utilizzata per commettere reati. Non resta quindi che aspettare le prossime novità in materia.

Pubblicato il 23/03/2019 Automultiservice sas, Acquistiamo autoveicoli, incidentati, fusi, chilometrati, con problemi meccanici, Minerbio (Bologna) compriamo, auto, veicoli, macchina, incidentata, problemi, Bologna, vendita, auto, noi compriamo auto, rottamare, rottamazione, usata, chilometrata, veicoli, macchina

 

Stampa Email

Rottamazione del vostro veicolo tramite il nostro partner

   Nuova Autodemolizione Destro di PEIPED s.r.l.

Via del Lavoro 14 -40061- Minerbio (Bologna)

Autodemolizione Gratis* per veicoli di nessun valore commerciale

* escluso spese PRA circa €70,00 unatantum e 30 km da sede

 

AUTOMULTISERVICE s.a.s.

Unita Locale : Via del Lavoro 14 -40061- Minerbio (BO)

Sede Legale : Viale dell'Industria 23/b -35129- Padova (PD)

P.Iva 04704900283  info@automultiservice.it   338.748.7512 * 388.726.5091 * 347.6136.120

Note legali     Condizioni d'uso e presa visione informativa    Privacy clienti/fornitori   Privacy Informativa UE 2016/679  Contatti