Responsabilità del pedone se attraversa la strada mentre guarda il cellulare

Una recente sentenza del Tribunale di Trieste n. 380/2019 ha affermato la responsabilità del pedone investito da un'autovettura in quanto lo stesso provvedeva ad attraversare la strada guardando il cellulare e senza quindi porre particolare attenzione ai veicoli che transitavano.

Il Tribunale infatti ha affermato che il pedone che attraversa la strada guardando il cellulare rappresenta un pericolo difficilmente evitabile da parte dell'automobilista il quale non riusciva a porre in essere alcuna manovra di emergenza per evitare lo stesso, causando di conseguenza l'incidente.

Nel caso di specie, quindi, il Tribunale ha affermato che il comportamento del pedone ha rappresentato un danno non evitabile nonché posto in essere senza rispettare le regole poste dalla legge sulla circolazione stradale pertanto confermava un concorso di responsabilità nella misura dell'80% per il pedone e 20% per l'automobilista.

 

Pubblicato il 14/07/2019 Automultiservice, sas, vendita, veicoli, usati, rottamare, incidentati, ricambio, motore, auto, vettura, macchina, da riparare, vendita ricambi, compro auto, automobile, problemi, Bologna, usata, usato, chilometrata, chilometrato

Stampa