Multe: vanno annullate se segnaletica ZTL è poco visibile

 

Il Giudice di Pace di Brindisi con sentenza n. 2013/2018 ha annullato i verbali notificati a un automobilista che per due mesi aveva transitato in una zona a traffico limitato della città per esigenze lavorative. Il conducente dell'autovettura lamentava l'inidoneità dei cartelli stradali posti ai varchi delle ztl.

In materia di segnaletica stradale, infatti, la legge stabilisce che la segnaletica dovrà essere sempre idonea per dimensionamento, visibilità, leggibilità e posizionamento e che anche la violazione di uno di questi parametri potrà provocare l'illegittimità dell'accertamento. Il giudice, pertanto, ha stabilito che l'automobilista è stato illegittimamente multato a causa di segnaletica illeggibile, perché posta dopo una curva rendendo, di conseguenza, "impossibile, la percezione del divieto da parte dell'utente".

Pertanto, i verbali illegittimi vengono tutti annullati e l'automobilista esonerato da ogni responsabilità con la contestuale condanna al Comune al pagamento delle spese di lite nei confronti del conducente.

Pubblicato il 11/06/2019   Automultiservice sas, Acquistiamo autoveicoli, incidentati, fusi, chilometrati, con problemi meccanici, Minerbio (Bologna) compriamo, auto, veicoli, macchina, incidentata, problemi, Bologna, vendita, auto, noi compriamo auto, rottamare, rottamazione, usata, chilometrata, veicoli, macchina

Stampa