Via le gomme invernali: per i trasgressori possibili sanzioni amministrative

Dal 15 aprile scatta l'obbligo per gli automobilisti di rimuovere le gomme invernali: la possibilità di tenere ancora tali pneumatici sarà estesa per un altro mese fino al 15 maggio dopodiché potranno essere irrogate sanzioni amministrative. E' lo stesso codice della strada a prevedere che dal metà aprile non sarà necessario circolare con pneumatici invernali e catene a bordo, prevedendo di conseguenza, un mese di tolleranza per permettere agli automobilisti di cambiare i pneumatici con quelli estivi.

Il cambio dei pneumatici non va tuttavia sottovalutato per due ragioni: innanzitutto le gomme estive risultano essere più performanti garantendo una migliore stabilità e in secondo luogo, per questioni di sicurezza in quanto le gomme invernali sono sensibili alle alte temperature. Le uniche gomme il cui utilizzo è consentito sono le "quattro stagioni" in quanto trattasi di pneumatici utilizzabili per tutto l'anno, così come previsto dallo stesso codice della strada. Quindi, il termine ultimo per effettuare la sostituzione è il 15 maggio pena l'irrogazione di multe che possono oscillare dai 400 ai 1600 euro nonché il ritiro della carta di circolazione e la richiesta di revisione del mezzo.

Pubblicato il 20/04/2019 Automultiservice sas, Acquistiamo autoveicoli, incidentati, fusi, chilometrati, con problemi meccanici, Minerbio (Bologna) compriamo, auto, veicoli, macchina, incidentata, problemi, Bologna, vendita, auto, noi compriamo auto, rottamare, rottamazione, usata, chilometrata, veicoli, macchina

Stampa