Incidenti stradali: la retromarcia non esclude la responsabilità del conducente

La Corte di Cassazione penale, con una recente sentenza, ha affermato che qualora il conducente di un veicolo sia coinvolto in un incidente stradale a seguito di una manovra di retromarcia, sarà responsabile – anche di omicidio colposo, nel caso di morte altrui – sulla base della violazione delle prescrizioni contenute all’interno del codice della strada. Il codice in questione, infatti, stabilisce che chi effettua una manovra di retromarcia deve assicurarsi di non creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada e assicurarsi che la manovra possa essere compiuta in totale sicurezza.

Nonostante il conducente possa validamente controllare la strada attraverso l’utilizzo degli specchietti retrovisori, qualora la visuale non sia libera, sarà necessario farsi aiutare da una persona a terra che possa guidare il conducente nello spostamento.

Pubblicato il 06/04/2019 Automultiservice sas, Acquistiamo autoveicoli, incidentati, fusi, chilometrati, con problemi meccanici, Minerbio (Bologna) compriamo, auto, veicoli, macchina, incidentata, problemi, Bologna, vendita, auto, noi compriamo auto, rottamare, rottamazione, usata, chilometrata, veicoli, macchina

Stampa