Il permesso per transitare nelle Zone a Traffico Limitato si trasferisce con la proprietà dell'auto?

La recente ordinanza della Corte di Cassazione n. 5338/2019 ha risposto negativamente a tale domanda. La stessa ha infatti affermato che il permesso per circolare nelle ZTL è legato esclusivamente alla persona (la quale ha richiesto il permesso per motivi di lavoro o di residenza) e non al veicolo. Il caso concreto prevedeva, in particolare, il ricorso da parte di una signora la quale, avendo acquistato un auto provvista del suddetto permesso, si era vista recapitare a casa multe emesse dalla Polizia Municipale in quanto aveva circolato nelle c.d. Zone a traffico limitato.

Erroneamente infatti, si è tenuti a pensare che il permesso di accesso alle ZTL sia collegato alla targa del veicolo, tuttavia, la Cassazione ha stabilito che il permesso segue il proprietario del veicolo stesso e di conseguenza, non si trasmette automaticamente con il passaggio di proprietà dell'auto medesima. Per questi motivi, sarà sempre necessario che l'interessato si rivolga al Comune per ottenere il proprio permesso di accesso alle ZTL.

Pubblicato il 09/03/2019 Automultiservice sas, Acquistiamo autoveicoli, incidentati, fusi, chilometrati, con problemi meccanici, Minerbio (Bologna) compriamo, auto, veicoli, macchina, incidentata, problemi, Bologna, vendita, auto, noi compriamo auto, rottamare, rottamazione, usata, chilometrata, veicoli, macchina

Stampa