Cassazione: passeggero senza cintura? Ne risponde il conducente

Con una recente ordinanza la Corte di Cassazione ha confermato un indirizzo giurisprudenziale da tempo ormai consolidato. Spetta sempre al conducente, infatti, far rispettare le norme di sicurezza ai passeggeri; tuttavia, vi è una distinzione nel caso in cui questi siano maggiorenni o minorenni.

Qualora il passeggero sia maggiorenne, lo stesso risponderà del mancato utilizzo delle cinture con una multa (fino a 83 €) senza tuttavia subire decurtazione dei punti o sospensione della patente. Nel caso in cui il passeggero sia minorenne e oltre al conducente, non vi è nessuno che può sorvegliarlo, è solo il conducente l'unico responsabile, il quale potrà rispondere anche con la decurtazione dei punti o la sospensione della patente qualora vi sia stata reiterazione della condotta condotta in due anni.

Pubblicato il 04/03/2019 Automultiservice sas, Acquistiamo autoveicoli, incidentati, fusi, chilometrati, con problemi meccanici, Minerbio (Bologna) compriamo, auto, veicoli, macchina, incidentata, problemi, Bologna, vendita, auto, noi compriamo auto, rottamare, rottamazione, usata, chilometrata, veicoli, macchina

Stampa