Incidente con veicolo non assicurato: chi paga?

Nel caso in cui si rimane coinvolti in un sinistro stradale e l'altro mezzo è sprovvisto di copertura assicurativa è normale chiedersi chi debba pagare, visto che come si suol dire "tanto è l'assicurazione che paga!". Niente paura, qualora ciò dovesse capitare, ci pensa il Fondo di garanzie di vittime della strada il quale si occupa infatti, di liquidare i danni nei casi in cui ad essere coinvolti in sinistri siano veicoli o natanti non identificati, non assicurati, o assicurati con imprese poste in liquidazione coatta amministrativa.

Ciò viene confermato dalla stessa Corte di Cassazione la quale sostiene come il soggetto debole, ossia il soggetto danneggiato, nonostante l'altro veicolo possegga un contrassegno assicurativo ma è privo di tutti gli elementi prescritti dalla legge (come ad esempio il numero di polizza), non può vedersi negato l'ottenimento del risarcimento.

 

Pubblicato il 04/01/2019 Automultiservice sas, Acquistiamo autoveicoli, incidentati, fusi, chilometrati, con problemi meccanici, Minerbio (Bologna) compriamo, auto, veicoli, macchina, incidentata, problemi, Bologna, vendita, auto

 

Stampa